Vai ai contenuti
INFO & CONTENUTI
NOTE LEGALI

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO - SCHEDA TECNICA
PREMESSE – L’agenzia IBIS VIAGGI E TURISMO SAS agisce sia in qualità di venditore, per quanto alla vendita di pacchetti turistici e singoli servizi organizzati da soggetti  terzi, che di organizzatore per quanto ai viaggi su misura elaborati su specifica richiesta del viaggiatore.
1 – FONTI LEGISLATIVE - La vendita di pacchetti e servizi turistici è disciplinata dalla L. 27/12/1977 n° 1084 (ratifica ed esecuzione Convenzione Internazionale relativa al  Contratto di Viaggio (CCV) di Bruxelles il 23/04/1970, dal D.Lgs. n. 206/2005 e dal D.Lgs. 79/2011 (Codice del Turismo).
2 – AUTORIZZAZIONI - L’agenzia IBIS VIAGGI E TURISMO SAS è autorizzata a svolgere l’attività di vendita e di organizzazione di pacchetti e servizi turistici in base alle norme  vigenti.
3 – DEFINIZIONI - Ai fini del presente contratto si intende per:  "organizzatore": il professionista che combina pacchetti e li vende/li offre in vendita direttamente/tramite/unitamente ad altro professionista, o che trasmette i dati  relativi al viaggiatore ad altro professionista conformemente alla lettera c), numero 2.4), art. 33 Codice del Turismo;  "venditore": il professionista diverso dall'organizzatore che vende o offre in vendita pacchetti combinati da un organizzatore; "viaggiatore": chiunque intende concludere un contratto, stipula un contratto o è autorizzato a viaggiare in base ad un contratto concluso, nell'ambito di applicazione del Codice del Turismo, Titolo VI, Capo I. “pacchetto turistico”: la combinazione di almeno due tipi diversi di servizi turistici ai fini dello stesso viaggio o della stessa vacanza, se si verifica almeno una delle seguenti  condizioni: 1) tali servizi sono combinati da un unico professionista, anche su richiesta del viaggiatore o conformemente a una sua selezione, prima che sia concluso un  contratto unico per tutti i servizi; 2) tali servizi, anche se conclusi con contratti distinti con singoli fornitori di servizi turistici, sono: 2.1) acquistati presso un unico punto  vendita e selezionati prima che il viaggiatore acconsenta al pagamento; 2.2) offerti, venduti o fatturati a un prezzo forfettario o globale; 2.3) pubblicizzati o venduti sotto  la denominazione "pacchetto" o denominazione analoga; 2.4) combinati dopo la conclusione di un contratto con cui il professionista consente al viaggiatore di scegliere  tra una selezione di tipi diversi di servizi turistici, oppure acquistati presso professionisti distinti attraverso processi collegati di prenotazione per via telematica ove il  nome del viaggiatore, gli estremi del pagamento e l'indirizzo di posta elettronica siano trasmessi dal professionista con cui è concluso il primo contratto a uno o più professionisti e il contratto con quest'ultimo o questi ultimi professionisti sia concluso al più tardi 24 ore dopo la conferma della prenotazione del primo servizio turistico (art. 33, n. 4, lett. c) D.Lgs. 79/2011). “servizi turistici collegati”: almeno due tipi diversi di servizi turistici acquistati ai fini dello stesso viaggio o della stessa vacanza, che non costituiscono un pacchetto, e che  comportano la conclusione di contratti distinti con i singoli fornitori di servizi turistici, se un professionista agevola, alternativamente: 1) al momento di un'unica visita o  un unico contatto con il proprio punto vendita, la selezione distinta e il pagamento distinto di ogni servizio turistico da parte dei viaggiatori; 2) l'acquisto mirato di  almeno un servizio turistico aggiuntivo presso un altro professionista quando tale acquisto è concluso entro le 24 ore dalla conferma della prenotazione del primo  servizio turistico (art. 33 n. 4 lettera f) D. Lgs. 79/2011).
4 – INFORMAZIONI OBBLIGATORIE – SCHEDA TECNICA - L’organizzatore realizza una scheda tecnica, (disponibile su catalogo o su sito web) i cui elementisono: 4.1) Estremi  dell’autorizzazione amministrativa; 4.2) estremi della polizza assicurativa di responsabilità civile a favore del viaggiatore; 4.3) estremi della polizza assicurativa o del Fondo  di Garanzia a favore del viaggiatore ai sensi dell’art. 47 n. 2-3 “Codice del Turismo”. Per i “viaggi su misura” organizzati da IBIS VIAGGI E TURISMO SAS con specifiche  richieste del cliente, l’organizzatore fornirà al viaggiatore i tassi di cambio adottati al momento della stipula del contratto, il costo del trasporto incluso il costo del  carburante, i diritti e tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti, tasse locali.
5 – PRENOTAZIONI - La domanda di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, anche elettronico, compilato in ogni parte e sottoscritto dal  cliente, che ne riceverà copia. L’accettazione della prenotazione si intenderà perfezionata solo nel momento in cui l’organizzatore invierà relativa conferma, anche a  mezzo sistema telematico, al cliente presso il venditore o presso il recapito del cliente stesso.
6 – PAGAMENTI - In caso di vendita di pacchetti e servizi turistici collegati di terzi.  All’atto della prenotazione dovrà essere versato l'acconto nella misura richiesta dall'organizzatore, oltre alle quote di iscrizione e ai costi accessori previsti. Il saldo dovrà  sempre essere versato 30 giorni prima della partenza. Quando la prenotazione venisse effettuata nei 30 giorni antecedenti la partenza, il viaggiatore avrà l’obbligo di  versare l’intera somma all’atto della sottoscrizione del contratto. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite, autorizza l’agenzia di viaggi intermediaria alla immediata cancellazione della prenotazione presso  l’organizzatore per fatto e colpa del viaggiatore inadempiente. Saranno comunque dovute, da parte del viaggiatore, tutte le somme previste dall’organizzatore a titolo di  penale maturate fino al momento della cancellazione.
In caso di pacchetti organizzati "su misura" con specifiche richieste dal cliente e servizi turistici collegati.  All’atto della prenotazione dovrà essere versato l'intero ammontare dei costi di trasporto aereo o marittimo o di altro genere, sia di andata che di ritorno, oltre alle tasse  di imbarco e sbarco in aeroporti, porti o altri luoghi deputati alla partenza e all'arrivo del mezzo di trasporto scelto dal cliente. Inoltre, all'atto della prenotazione, dovrà  essere versato un acconto pari al 25% del costo totale dei servizi alberghieri e di ogni altro servizio necessario all'espletamento del mandato, oltre alle quote di iscrizione  e ai costi accessori.  Un secondo acconto pari ad un ulteriore 25% dovrà essere versato 60 giorni prima della partenza. Il saldo totale della rimanenza dovrà essere versato 30 giorni prima della partenza. Quando la prenotazione venisse effettuata nel periodo compreso tra il 60° ed il 30° giorno antecedente la partenza, l’acconto da versare sarà pari al 50% del costo totale  dei servizi alberghieri e di ogni altro servizio necessario all'espletamento del mandato, oltre a quanto previsto per i costi del trasporto. In caso di prenotazione effettuata successivamente al 30° giorno antecedente la partenza, il viaggiatore avrà l’obbligo di versare l’intera somma all’atto della  sottoscrizione del contratto. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite, costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinare, da parte dell’agenzia IBIS VIAGGI E TURISMO  SAS, nella sua qualità di organizzatore, la risoluzione di diritto del contratto, fatto salvo il risarcimento degli ulteriori danni subiti.
7 – PREZZO - Il prezzo del pacchetto e/o dei servizi è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo o programma fuori catalogo, e potrà essere  aumentato o diminuito fino a 20 giorni precedenti la partenza in conseguenza alle variazioni di: 7.1) costi di trasporto, incluso il costo del carburante; 7.2) diritti e tasse  di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti, tasse locali; 7.3) tassi di cambio. Per le variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma.
8 – RECESSO DEL VIAGGIATORE PER FATTO DELL’ORGANIZZATORE - Il viaggiatore può recedere dal contratto di pacchetto turistico, senza pagare penali, nelle seguenti  ipotesi:
A) aumento del prezzo di cui al precedente art. 6 in misura eccedente l’8% del prezzo complessivo del pacchetto;
B) modifica significativa di una o più  caratteristiche principali dei servizi turistici come elencate dall’art. 34 comma 1 lett. a) “Codice del Turismo”;
C) impossibilità dell’organizzatore di soddisfare le richieste  specifiche del viaggiatore già in precedenza accettate. In caso di recesso, l’organizzatore rimborsa al viaggiatore le somme incassate entro 14 giorni.
In alternativa,  l’organizzatore può offrire al viaggiatore un pacchetto sostitutivo di qualità pari o superiore, o anche inferiore con diritto del viaggiatore ad un’adeguata riduzione del  prezzo. L’organizzatore comunica al viaggiatore le modifiche proposte, la loro incidenza sul prezzo, il periodo entro cui il viaggiatore deve comunicare la propria decisione, le  conseguenze della mancata risposta nei termini indicati, l’eventuale pacchetto sostitutivo e il relativo prezzo. In caso di pacchetto organizzato da IBIS VIAGGI E TURISMO  SAS il viaggiatore può recedere dal contratto comunicandolo in forma scritta all’indirizzo mail ibisviaggi@pec.it entro 48 ore dal momento del ricevimento della  comunicazione di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione nei termini, la proposta dell’organizzatore si intende accettata.
9 – RECESSO DEL VIAGGIATORE - Al viaggiatore che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate ai punti A), B) e C) del precedente art. 8), si  addebiteranno (indipendentemente dall’acconto di cui all’art. 6) penali di annullamento in forma proporzionale al tempo intercorrente tra la data di partenza e la data di  comunicazione del recesso come di seguito: In caso di vendita di pacchetti e servizi turistici di terzi.
Faranno fede le Condizioni Generali di Contratto dell’organizzatore prescelto dal viaggiatore.
In caso di "viaggio su misura" organizzati da IBIS VIAGGI E TURISMO SAS su specifiche richieste dal cliente.
Costi di trasporto aereo o marittimo o di altro genere
  • 100% per cancellazioni totali o parziali effettuate dalla data di prenotazione.
Costi di servizi alberghieri e di altri servizi necessari all'espletamento del mandato
  • 30% per cancellazioni totali o parziali effettuate dalla data di prenotazione al 45° giorno antecedente la partenza;
  • 50% per cancellazioni totali o parziali effettuate dal 44° al 30° giorno antecedente la partenza;
  • 75% per cancellazioni totali o parziali effettuate dal 29° al 7° giorno antecedente la partenza;
  • 100% per cancellazioni totali o parziali effettuate dal 7° giorno antecedente la partenza in poi.
Quote di iscrizione e costi accessori saranno addebitati al viaggiatore nella misura del 100% del loro valore. Nel caso di gruppi (oltre i nove partecipanti) precostituiti tali  somme verranno concordate di volta in volta alla firma del contratto.
10 – RECESSO PER CAUSE STRAORDINARIE – In caso di circostanze inevitabili e straordinarie verificatesi nel luogo di destinazione o nelle sue immediate vicinanze, che  hanno un’incidenza sostanziale sull’esecuzione del pacchetto o sul trasporto di passeggeri verso la destinazione, il viaggiatore ha il diritto di recedere dal contratto prima  dell’inizio del pacchetto, senza corrispondere spese di recesso (penali). L'organizzatore può recedere dal contratto di pacchetto turistico e offrire al viaggiatore il rimborso integrale dei pagamenti effettuati per il pacchetto, ma non è tenuto  a versare un indennizzo supplementare se: A) il numero di persone iscritte al pacchetto è inferiore al minimo previsto dal contratto e l'organizzatore comunica il  recesso dal contratto al viaggiatore entro il termine fissato nel contratto e in ogni caso non più tardi di venti giorni prima dell'inizio del pacchetto in caso di viaggi che  durano più di sei giorni, di sette giorni prima dell'inizio del pacchetto in caso di viaggi che durano tra due e sei giorni, di quarantotto ore prima dell'inizio del  pacchetto nel caso di viaggi che durano meno di due giorni; B) l'organizzatore non è in grado di eseguire il contratto a causa di circostanze inevitabili e straordinarie e comunica il recesso dal medesimo al viaggiatore senza ingiustificato ritardo prima dell'inizio del pacchetto.
11 – RECESSO PER CONTRATTI NEGOZIATI FUORI DAI LOCALI COMMERCIALI – In caso di contratti negoziati fuori dai locali commerciali, il viaggiatore ha diritto di recedere  dal contratto di pacchetto turistico entro un periodo di cinque (5) giorni dalla data della conclusione del contratto, senza penali e senza obbligo di fornire motivazioni.  Nei casi di offerte con tariffe sensibilmente diminuite rispetto alle offerte correnti, il diritto di recesso è escluso.
12 – MODIFICHE DOPO LA PARTENZA - L’organizzatore, qualora dopo la partenza sia impossibilitato a fornire per qualsiasi ragione, tranne che per fatto proprio del  viaggiatore, una parte essenziale dei servizi pattuiti, predisporrà soluzioni alternative senza supplementi di prezzo, rimborsando le differenze al viaggiatore quando le  prestazioni fornite fossero di valore inferiore rispetto a quelle previste.  Qualora non vi sia soluzione alternativa, o quando la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata per comprovati e giustificati motivi, l’organizzatore fornirà  senza supplemento di prezzo e compatibilmente alle disponibilità di mezzi e posti, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di  partenza, e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazione effettuate fino al momento del rientro anticipato.
13 – CESSIONE DEL CONTRATTO DI PACCHETTO TURISTICO AD UN ALTRO VIAGGIATORE - Il viaggiatore, ai sensi dell’art. 38 del Codice del Turismo, può cedere il pacchetto  turistico ad altra persona sempre che: A) la sostituzione sia resa possibile dalle normative dei vettori e dei paesi di destinazione; B) l’organizzatore sia informato per  iscritto almeno sette (7) giorni lavorativi prima della data di partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le ragioni della sostituzione e le generalità del  cessionario; C) il cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari; D) i servizi  medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione; E) il sostituto rimborsi all’organizzatore le spese sostenute per la sostituzione,  nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione. Cedente e cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del prezzo, nonché per ogni spesa di  cui alla lettera E) del presente articolo.
14 – OBBLIGHI DEI VIAGGIATORI - I viaggiatori informeranno IBIS VIAGGI E TURISMO SAS della propria cittadinanza e si accerteranno di essere muniti del passaporto  individuale e di ogni altro documento valido per i Paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari quando richiesti. I viaggiatori reperiranno le informazioni presso i canali governativi, e provvederanno, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento presso le competenti autorità. Nessuna  responsabilità per la mancata partenza di uno o più viaggiatori potrà essere imputata all’organizzatore.  I viaggiatori dovranno inoltre osservare le regole di normale prudenza oltre a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, alle informazioni fornite  dall’organizzatore ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I viaggiatori saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che  l’organizzatore dovesse subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati. Il viaggiatore è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti e le informazioni in suo possesso utili all’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo verso i terzi  responsabili del danno, ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.  Il viaggiatore è tenuto ad informare il venditore e l’organizzatore di eventuali sue esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità, ecc…) e  a specificare la richiesta di servizi personalizzati. Il Viaggiatore comunicherà per iscritto all'organizzatore, all'atto della prenotazione, i particolari da considerare oggetto  di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l'attuazione.
15 – REGIME DI RESPONSABILITÀ – ESECUZIONE DEL PACCHETTO
L'organizzatore è responsabile dell'esecuzione dei servizi turistici previsti dal contratto di pacchetto, indipendentemente dal fatto che tali servizi siano prestati  dall'organizzatore stesso, dai suoi ausiliari o preposti quando agiscono nell'esercizio delle loro funzioni, dai terzi della cui opera si avvale o da altri fornitori di servizi, ai  sensi dell'art. 1228 del codice civile, a meno che provi che l’inadempimento è derivato da fatto del viaggiatore (incluse iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo  nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste, da caso fortuito, da forza maggiore e da circostanze che  l’organizzatore non poteva ragionevolmente prevedere o risolvere.  Il venditore è responsabile per quanto alla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti previsti dalle norme in materia. Il viaggiatore, ai sensi degli artt. 1175 e 1375 del codice civile, informa l'organizzatore, direttamente o tramite il venditore, tempestivamente, tenuto conto delle  circostanze del caso, di eventuali difetti di conformità rilevati durante l'esecuzione di un servizio previsto dal contratto di pacchetto.
16 – LIMITI DEL RISARCIMENTO – In caso di difetto di conformità del pacchetto turistico che abbia cagionato un danno al viaggiatore, Il risarcimento non può, in ogni caso, superare i limiti indicati dall’art. 43 comma 5 del “Codice del Turismo”.
17 – OBBLIGO DI ASSISTENZA - L’organizzatore presta adeguata assistenza, senza ritardo, al viaggiatore che si trovi in difficoltà, come previsto dall’art. 45 commi 1-2 del  “Codice del Turismo”.
18 – CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA - La classificazione delle strutture alberghiere è fornita in base alle indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è  erogato. Come da regolamento internazionale, le camere e/o appartamenti saranno consegnate/i dopo le ore 16.00 mentre il giorno della partenza dovranno essere  liberate/i entro le ore 10.00 (ore locali) salvo indicazioni diverse.
19 – OBBLIGHI DI PROTEZIONE IN CASO D'INSOLVENZA O FALLIMENTO E D'INFORMAZIONE IN RELAZIONE AI SERVIZI TURISTICI COLLEGATI – In caso di acquisto di un servizio  turistico collegato o di una corrispondente offerta, il viaggiatore: a) non potrà invocare nessuno dei diritti che si applicano esclusivamente ai pacchetti ai sensi del Capo  I, Titolo VI dell’allegato 1 al D. Lgs. 79/2011; b) ciascun fornitore di servizi sarà il solo responsabile dell'esatta esecuzione contrattuale del suo servizio; c) il viaggiatore potrà invocare la protezione in caso d'insolvenza o fallimento ai sensi dell’art. 47 c. 2 Codice del Turismo.
20 – PROTEZIONE IN CASO DI INSOLVENZA O FALLIMENTO – I contratti di pacchetto turistico e di servizi turistici collegati sono assistiti da polizze assicurative o Fondi di  Garanzia a tutela dei viaggiatori che, nei casi di insolvenza o fallimento dell’organizzatore o del venditore, garantiscono il rimborso del prezzo pagato per l’acquisto del  pacchetto o del servizio e il rientro immediato del viaggiatore ove il pacchetto includa il trasporto.
21 – PROCEDURE DI ADR – Per la risoluzione delle controversie relative al pacchetto turistico, il viaggiatore può attivare una procedura di mediazione o di negoziazione  assistita (procedure di Alternative Dispute Resolution) ai sensi del D.Lgs. 206/2005. Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art. 17 della legge n. 38/2006: la legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia  minorile anche se commesse all’estero.

SCHEDA TECNICA DI IBIS VIAGGI E TURISMO SAS – P.I. 00521620443
Viale Zaccagnini, 18 – 63812 Montegranaro FM – Tel. 0734 892444 – Cell. 366 8110592
www.ibisviaggi.it – booking@ibisviaggi.it – ibisviaggi@pec.it
Autorizzazione protocollo 148/C1V rilasciata il 23/07/1998
Polizza RC UNIPOL SAI Assicurazioni 1/53857/65/745854670
Protezione Insolvenza/Fallimento “IL SALVAGENTE s.c.ar.l.” n. 2020/1-0237
C.so Regio Parco, 15 – 10152 Torino (TO) – Tel. 0110888111 – info@ilsalvagente.info

PRIVACY & COOKIE POLICY

Informativa sulla tutela dei dati personali ai sensi del
Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”), artt. 13-14
Informativa per sito web

L’informativa è un obbligo generale che va adempiuto prima o al massimo al momento di dare avvio alla raccolta diretta di dati personali. Nel caso di dati personali non raccolti direttamente presso l’interessato, l’informativa va fornita entro un termine ragionevole, oppure al momento della comunicazione (non della registrazione) dei dati (a terzi o all’interessato). Ai sensi del Regolamento Generale per la Protezione dei Dati personali delle persone fisiche (GDPR – Reg.(UE)2016/679), la scrivente organizzazione, titolare del trattamento, informa di quanto segue:
FONTI E CATEGORIE DEI DATI PERSONALI
I dati personali in possesso della scrivente organizzazione sono raccolti direttamente presso gli interessati. Questo sito raccoglie anche dati sensibili, per i quali si intendono quelli idonei a rivelare l’origine razziale o etnica, le convinzioni religiose filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, adesione a sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, lo stato di salute e la vita sessuale.
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto come risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
Dati di profilazione
Non sono direttamente acquisiti dati di profilazione in merito alle abitudini o scelte di consumo dell’interessato. E’ tuttavia possibile che attraverso link ovvero incorporando elementi di terze parti, tali informazioni siano acquisite da soggetti autonomi o distinti. Si veda al riguardo la sezione dei Cookies di terze parti.
Cookies
Come altri, questo sito web salva i cookie sul browser usato dall’utente interessato per la trasmissione di informazioni di carattere personale e per potenziarne l’esperienza. Infatti, i cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati, a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita.
Come spiegato nel seguito, è possibile scegliere se e quali cookies accettare, tenendo presente che rifiutarne l’uso può influire sulla capacità di compiere alcune transazioni sul sito o sulla precisione ed adeguatezza di alcuni contenuti personalizzabili proposti nonché sulla capacità di riconoscere l’utente da una visita a quella successiva. Nel caso non si compisse alcuna scelta al riguardo, saranno applicate le impostazioni predefinite e tutti i cookie saranno attivati: in qualunque momento si potrà comunicare o comunque modificare le decisioni al riguardo.
Cookies tecnici
In particolare, si utilizzano i cosiddetti cookies di sessione, che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser ed il cui uso è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali
generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito e che evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali
identificativi dell'utente. Si utilizzano inoltre cookies di analytics che aiutano a capire come i visitatori interagiscono con i contenuti del sito, raccogliendo informazioni (provenienza geografica e web, tecnologia usata, lingua, pagine di ingresso, visitate, di uscita, tempi di permanenza, ecc.) e generando statistiche di utilizzo del sito web senza identificazione personale dei singoli visitatori. Tutti questi sono da considerarsi cookies tecnici per i quali, non
essendo necessario prestare il consenso, vige il meccanismo di “opt-out”. I cookies tecnici non sono comunicati a terzi poiché sono necessari e/o utili al funzionamento del sito; pertanto sono trattati solo da soggetti qualificati come incaricati, responsabili del trattamento o amministratori di sistema.
Cookies di terze parti
Infine il sito incorpora cookies ed altri elementi (tag, pixel,ecc.) di terze parti (autonome e su cui il Titolare non ha responsabilità) che svolgono anche attività di profilazione e per le quali si rimanda ai rispettivi siti:
https://www.google.com/policies/technologies/cookie/
https://www.facebook.com/about/privacy/cookie
http://www.addthis.com/privacy
Dati forniti volontariamente dall'utente
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente (necessario per rispondere alle richieste), nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nell’e-mail. Anche l’invio, esplicito e volontario dei moduli compilabili sul sito contenenti dati dell’interessato, comporta il trattamento per dare seguito agli obblighi precontrattuali o all’esecuzione dei servizi previsti
con l’invio dei moduli. Tali informazioni nei moduli possono riguardare dati anagrafici, di contatto, recapiti, numeri di telefono, indirizzi e-mail degli interessati e di terzi identificati e identificabili aventi causa con l’utente del sito. Comunque, specifiche informative di sintesi saranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
Newsletter e Mailing-list
I contatti e-mail utilizzati per l'invio delle comunicazioni dal sito provengono da iscrizioni volontarie da parte del destinatario cui è sempre sottoposta una richiesta di conferma, oltre che da informazioni acquisite in un contesto di vendita di prodotti o servizi del Titolare o comunque analoghi. Sono compresi l’invio di informazioni, comunicazioni promozionali e materiale. Si sottolinea che i contatti non sono acquisiti dai pubblici elenchi degli abbonati. Nel caso in cui le comunicazioni non fossero di interesse per il destinatario, è possibile evitare qualsiasi ulteriore contatto, cliccando l'apposito link contenuto in ogni messaggio, oppure scrivendo ai recapiti in calce esercitando il proprio diritto alla cancellazione dalla newsletter.
Lavora con noi
E’ possibile inviare la propria candidatura per una posizione lavorativa, inviando i propri dati ed un Curriculum Vitae aggiornato comprensivo di autorizzazione al trattamento dei dati sensibili.
Pagamenti e Donazioni
Ove previsto, il sistema di pagamento prevede la comunicazione di alcuni dati alla banca fornitrice del servizio (Paypal, Banca Sella, ecc.). I dati richiesti sono liberamente forniti dall’interessato: alcuni di questi (Nome, Cognome, E-mail) sono indispensabili; altri sono opzionali (note, causale, ecc.).
E’ richiesto il consenso per pubblicare i dati dell’interessato nell’elenco ufficiale dei donatori.
E-commerce
Si tratta dei dati trattati per la gestione dei carrelli, degli ordini, dell’eventuale profilo dell’utente registrato e comprendono anagrafiche, indirizzi, distinta d’acquisto, segnalazioni e note. I dati personali forniti trattati anche tramite terzi delegati (società per la consegna a domicilio, per la postalizzazione e per la data entry) per la gestione amministrativa degli ordinativi e degli acquisti; la gestione di eventuali partecipazioni a loyalty programs; l’elaborazione di statistiche anonime legate al rilevamento del comportamento di acquisto; invio di materiale pubblicitario relativo a prodotti e offerte mediante ventualmente l'utilizzo di email o messaggi telefonici.
Area riservata
Le informazioni (testi, video e immagini) che l’utente carica nell’area riservata sono protetti mediante sistemi di cifratura ed autenticazione e sono accessibili ai soli utenti autorizzati, ovvero ai diretti interessati e/o agli intermediari coinvolti. Tali informazioni non sono oggetto di operazioni di diffusione.

FINALITA' E BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono utilizzati (rif. artt.6(b) del GDPR):
a) per consentire la navigazione sul sito ed
b) eventualmente per eseguire il servizio o la prestazione richiesta nell’ambito della normale attività svolta dalla scrivente organizzazione (cod.Ateco 79.11.00 = attività delle agenzie di viaggio: fornitura di informazioni e consigli, pianificazione e vendita di viaggi, tour, servizi di trasporto e alloggio, organizzazione di viaggi su misura per il pubblico e per clienti commerciali).
Inoltre, tutti i dati personali possono essere trattati:
c) per finalità connesse a obblighi previsti da leggi, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge (rif. artt. 6(c) e 9(b,g,h) del GDPR);
d) per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziale e stragiudiziale (legittimo interesse) della scrivente organizzazione (rif. artt. 6(f) e 9(f) del GDPR);
e) per finalità di marketing diretto secondo il legittimo interesse del Titolare in particolare; per i cookies, gli ID pubblicitari utilizzati per mostrare pubblicità ed annunci; per gli indirizzi di posta elettronica per l’invio della newsletter; per i log di navigazione e di utilizzo per proteggere il sito e il servizio da cyber-attacchi; in questi casi l’interessato può sempre negare il consenso cosicché il Titolare si asterrà dal trattamento (rif. artt.6(f) del GDPR);
f) per finalità funzionali all'attività per le quali l'interessato ha facoltà di manifestare o meno il consenso, come ad es. adesione alla newsletter per ricevere messaggi
informativi e di promozione e vendita di prodotti e servizi, rilevazione del grado di
soddisfazione, comunicazione dei dati a terzi per ricezione di invio di comunicazioni
informative e promozionali e marketing (GDPR art.6(a));
g) con il consenso dell’interessato, nel caso di dati sensibili (rif. art.9(a) del GDPR);
h) con il consenso dell’interessato, per profilazione dell’interessato stesso (rif. art.6(a) del GDPR).
CONSEGUENZE DEL RIFIUTO DI CONFERIRE I DATI
Il conferimento dei dati raccolti presso l’interessato è facoltativo ma indispensabile al fine dell’elaborazione degli stessi per le finalità alle lettere a) e b). Nel caso in cui gli interessati non comunichino i propri dati indispensabili e non permettano il trattamento, non sarà possibile procedere all’espletamento e messa in atto dei servizi proposti né dar seguito agli obblighi contrattuali intrapresi, con conseguente pregiudizio per il corretto assolvimento di obblighi normativi, quali ad es. quelli contabili, fiscali e amministrativi, ecc .Oltre a quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali per i cookies e richieste specifiche mediante moduli ad es. su prodotti e/o servizi. Il loro mancatoconferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto. Per tutti i dati non indispensabili, compresi quelli sensibili, il conferimento è facoltativo. In mancanza di consenso o di conferimento incompleto o errato di taluni dati, compresi quelli sensibili, gli adempimenti
richiesti potrebbero risultare tanto incompleti da arrecare pregiudizio o in termini di sanzioni o di perdita di benefici, sia per l'impossibilità di garantire la congruità del trattamento stesso alle obbligazioni per cui esso sia eseguito, sia per la possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento stesso agli obblighi imposti dalle norme di legge cui esso è indirizzato, intendendo esonerata la scrivente organizzazione da ogni e qualsiasi responsabilità per le eventuali sanzioni o provvedimenti afflittivi.
MODALITA' DI TRATTAMENTO DEI DATI
I trattamenti connessi ai servizi web del sito sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti; hanno luogo presso il server in Italia o UE e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di operazioni di manutenzione e amministrazione. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati e la perdita di riservatezza. La struttura è dotata di dispositivi antiintrusione, firewall, log e disaster recovery. Sono utilizzati meccanismi specifici di cifratura e segregazione dei dati e di autenticazione ed autorizzazione degli utenti. Per trattamento dei dati s’intende la loro raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, cancellazione e distruzione ovvero la combinazione di due o più di tali operazioni. In relazione alle sopraindicate finalità, il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse; in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, i dati personali saranno dunque trattati nel rispetto delle modalità indicate nell’art. 5 Reg.to UE 2016/679, il quale prevede, tra l'altro, che i dati siano trattati in modo lecito e secondo correttezza, raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, esatti, e se necessario aggiornati, pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità del trattamento, nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell'interessato con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale, mediante misure di protezione e sicurezza. La scrivente organizzazione ha predisposto e perfezionerà ulteriormente il sistema di sicurezza di accesso e
conservazione dei dati.Non è svolto un processo decisionale automatizzato (ad es. di profilazione).
TRASFERIMENTI EXTRA UE
Il trattamento si svolge in paesi extra-UE ed extra-SEE, quando le connessioni al sito provengono da tali paesi (su richiesta dell’interessato che si trova lì).
PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati personali saranno conservati, in generale, fintanto che perdurano le finalità del trattamento in funzione della categoria dei dati trattati.
CATEGORIE DI DESTINATARI
I dati (solo quelli indispensabili) sono comunicati: ad incaricati e responsabili del trattamento, tanto interni all’organizzazione della scrivente, quanto esterni, che svolgono specifici compiti ed operazioni (amministrazione del sito, analisi dei dati di navigazione, di traffico, di profilazione, gestione delle email e dei moduli inviati volontariamente dall’utente, evasione delle richieste e degli ordini dell’e-commerce, ecc.); nei casi ed ai soggetti previsti dalla legge.
I dati non saranno oggetto di diffusione a meno di disposizioni di legge contrarie ovvero previa anonimizzazione. Fatto salvo quanto specificato per i cookies ed elementi di terze parti, senza il preventivo generale consenso dell’interessato alle comunicazioni a terzi, sarà possibile dar corso esclusivamente ai servizi che non prevedano tali comunicazioni. In caso di necessità saranno richiesti specifici e puntuali consensi ed i soggetti che riceveranno i dati li utilizzeranno in qualità di autonomi titolari.
In alcuni casi (non oggetto dell'ordinaria gestione di questo sito) l'Autorità può richiedere notizie e informazioni, ai fini del controllo sul trattamento dei dati personali. In questi casi la risposta è obbligatoria a pena di sanzione amministrativa.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
In ogni momento l’interessato/a potrà: esercitare i Suoi diritti (accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità, opposizione, assenza di processi di decisione automatizzati) quando previsto nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi degli artt. dal 15 al 22 del GDPR; proporre reclamo al Garante (www.garanteprivacy.it , Piazza di Monte Citorio, 121 - 00186 Roma RM); qualora il trattamento si basi sul consenso, revocare tale consenso prestato, tenuto conto che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.
Disabilitazione dei cookies
Quasi tutti i browser offrono la possibilità di gestire e non abilitare i cookies, in modo da rispettare le preferenze degli utenti. In alcuni browser è possibile impostare regole per gestire i cookie sito per sito, opzione che offre un controllo più preciso sulla privacy dell’utente; un’altra funzione disponibile su alcuni browser è la modalità di navigazione in incognito, in modo che tutti i cookie creati in questa modalità siano eliminati dopo la chiusura.
Consultare le seguenti istruzioni per la gestione dei cookie nei relativi browser:
Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
Internet Explorer 11: http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/block-or-allowcookie
Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT
RECAPITI E CONTATTI
Il titolare del trattamento è IBIS VIAGGI E TURISMO di Alberto Coscia & C. S.A.S., nella persona del suo legale rappresentante pro tempore.
La sede è in VIALE ZACCAGNINI 18, 63812 MONTEGRANARO (FM).
I recapiti sono: telefono 0734-892444; fax 0734-890180; e-mail ibisviaggi@pec.it
L’elenco completo dei responsabili del trattamento è disponibile a richiesta.


IBIS VIAGGI E TURISMO
Viale Zaccagnini, 18 - 63812  Montegranaro (FM)
Tel. +39 0734 892444 -  P.I. 00521620443
©2021 - Tutti i diritti riservati
IBIS VIAGGI E TURISMO
Viale Zaccagnini, 18 - 63812  Montegranaro (FM)
Tel. +39 0734 892444 -  P.I. 00521620443
©2021 - Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti