IBIS VIAGGI E TURISMO

Vai ai contenuti

Menu principale:

VIAGGENDARIO

MESE DI



In Europa ci sentiamo di consigliare ancora il sud della Spagna, Cipro, la Sicilia, la Sardegna, e soprattutto Roma con le sue proverbiali “ottobrate”, una sorta di seconda estate. Attenzione a Venezia: da ottobre a febbraio si registra la maggior incidenza del fenomeno dell'acqua alta. Il tempo atmosferico può bruscamente peggiorare nelle regioni transalpine. Anche per questo motivo, da Ottobre a Natale (escluso), le tariffe aeree in Europa possono essere molto convenienti.
In Asia dovrebbero finalmente essersi esauriti i monsoni: l'India (tranne che in altura), il Nepal ed il sud della Cina sono piacevoli da visitare, mentre alcune zone della Thailandia devono fare i conti con violenti rovesci.
In Africa, ritorna temperato il clima in Marocco, Tunisia ed Egitto (miglior periodo dell'anno per una crociera sul Nilo). Da segnalare che in questo periodo le mete balneari del Mar Rosso, non avendo concorrenza considerando l'ottimo clima, il mare caldo, il viaggio aereo a corto raggio adatto anche a bambini e alla terza età, nonché la possibilità di viaggi di gruppo, mantengono ancora prezzi piuttosto sostenuti. Infatti, più a sud, Zanzibar ed il Kenya (incluso Novembre) possono essere caratterizzate da una stagione delle piccole piogge (detta “Vuli”), e la loro scelta va valutata attentamente. Nessun problema invece per Mauritius, Madagascar, Reunion e soprattutto il Sud Africa che può essere ben abbinato ad un soggiorno balneare a Mauritius e Seychelles (dove però qualche piovasco è sempre in agguato!).
In America, arriva la cosiddetta “estate indiana” in Canada, nel Nord degli Stati Uniti, in Georgia, Texas e Arizona: ottima scelta per prezzi e poco affollamento. L'area caraibica va ancora possibilmente scartata per gli uragani, ma se non si ha alternative è necessaria una buona dose di cautela. (Nell'Ottobre 2012 l'uragano Sandy, dopo aver flagellato Cuba e Giamaica, si è diretto verso New York dove ha causato seri danni e numerose vittime, per poi proseguire depotenziato verso l'Europa!). In Sud America è il periodo migliore per visitare Buenos Aires in Argentina, il Cile ed i parchi della Patagonia.
Non siamo nel mese adatto nemmeno per andare nel Sud Pacifico (Fiji, Nuova Guinea e Nord Australia). La Polinesia invece non ha problemi.


TANZANIA

CAPITALI EUROPEE

CILE  *

AUSTRALIA NORD

MEDITERRANEO SUD

ITALIA - ROMA  *

KENYA

EGITTO

BHUTAN  *

CARAIBI

CINA SUD

THAILANDIA

ARGENTINA

 

POLINESIA

 

MADAGASCAR

 

MAURITIUS

 

REUNION

 

SEYCHELLES

 

STATI UNITI

 

BRASILE

 

ARGENTINA

Torna ai contenuti | Torna al menu